La passione per il design, la ricerca di nuove forme unite alla passione per il risparmio energetico, possono dar luce a studi di fattibilità di soluzioni al limite del verosimile, alcuni in fase di studio altri già pronti per la prototipazione.
Lo Studio Renato Carere , offre collaborazioni nel campo della ricerca e dell’industrial design.

“ Lo Sviluppo sostenibile: è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro bisogni. ” – (Rapporto Brundtland 1987) .

Progettazione Piazza Vittoria Emanuele II Salò (BS )
L”idea progettuale propone per Salò uno spazio che si integra con il centro storico. Ne annuncia la sua presenza ed appropriandosi delle preesistenze materiche e progettuali ridefinisce al contempo un nuovo schema ricco di richiami ed allo stesso tempo totalmente nuovo nello stile e nel linguaggio.

Attico sul mare
La fonte ispiratrice dell’attico proposto, trae origine dal luogo in cui lo stabile risiede, la sua posizione, prospiciente l’area portuale di Reggio Calabria, ed il continuo andirivieni di imbarcazioni da diporto presentano diversi spunti di riflessioni.

Sopraelevazione con studio eolico
Sopraelevazione di un edificio a 6 piani con studio e progettazione di una struttura eolica che si erge sull’attico.

L’idea di inserire una pala eolica sulla nave che attraversa quotidianamente lo Stretto di Messina, sfruttando così le correnti naturali di cui gode lo stretto stesso.

Progettazione di una scultura energetica.
Progetto di studio di una scultura energetica Eolica. Nuovi scenari extraurbani possibili